Gomoku: cinque pietre di fila gioco di logica da tavolo per due giocatori. Su una tavola quadrata di 19x19 punti (nella versione tradizionale) o 15x15 (nella moderna versione sportiva) i giocatori posizionano alternativamente pietre di due colori. Il vincitore è colui che per primo costruisce una fila continua di cinque pietre del suo colore verticalmente, orizzontalmente o diagonalmente. Ha molte opzioni, che differiscono nei singoli dettagli delle regole. Si ritiene che il gioco sia stato inventato in Cina più di duemila anni fa. Attualmente il gioco è conosciuto in tutto il mondo, sulla base di esso si svolgono le competizioni sportive.
Il gioco può essere giocato con l'intelligenza artificiale, insieme ad un'altra persona sullo stesso dispositivo, oppure con un avversario online in modalità multiplayer.
Il gioco si gioca su un campo quadrato (tabellone), delimitato da linee verticali e orizzontali. Le intersezioni delle linee sono chiamate punti.
La dimensione della tavola può essere selezionata tra: 9x9, 11x11, 13x13, 15x15, 17x17, 19x19.
Ci sono due schieramenti in gioco: il bianco e il nero. Ogni lato utilizza gettoni (pietre) del proprio colore.
Ad ogni mossa, un giocatore posiziona una pietra del suo colore in uno dei punti liberi del tabellone. Il nero fa la prima mossa. Quindi le mosse vengono eseguite una per una.
Lo scopo del gioco è essere il primo a costruire una fila continua di cinque pietre in direzione orizzontale, verticale o diagonale utilizzando pietre del tuo colore.
Se il tabellone è pieno e nessun giocatore ha realizzato una fila di cinque pietre, si può dichiarare un pareggio.